Annunci del sito

(Al momento in questo forum non sono presenti argomenti di discussione)

Corsi disponibili

Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001, “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, ha introdotto per la prima volta in Italia una particolare forma di responsabilità degli Enti (privati e pubblici) per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi, disciplinando in particolare la responsabilità penale e amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni.

I  macroargomenti da trattare nel percorso formativo  sono :

  • Nozioni di carattere generale sulla Normativa, dove vengono fornite le prime nozioni del decreto e i suoi “effetti” per la società
  • Le fattispecie di reato previste dal legislatore e le sanzioni, con approfondimento degli aspetti relativi alle tipologie di reato che suscitano la responsabilità dell’ente, le sanzioni in cui si può incorrere e i soggetti che possono commettere, nell’esercizio della propria attività lavorativa, tali reati
  • Trattazione della cosiddetta “esimente
  • Il Modello di Organizzazione, gestione e controllo dove viene descritto il Modello di organizzazione, gestione e controllo e presentati i documenti che descrivono i principi ed il funzionamento del “sistema di controlli” adottati dall’ente
  • Organismo di Vigilanza con la   descrizione dei compiti e i requisiti dell’ OdV
  • Il D.Lgs. 231 in azienda
  • Il nuovo strumento del "Whistleblowing"

Il corso ha l'obbiettivo di dare informazioni base sull'utilizzo delle risorse informatiche assegnate in modo corretto e sulla sicurezza dei dati trattati secondo la norma ISO 27001-2013.

Per poter superare il corso è necessario visionare sia le slide che le istruzione operative per il controllo dei dati e successivamente effettuare il test che vi darà modo di verificare l'apprendimento.

Il corso ha l'obiettivo di trasmettere i principali fondamenti della disciplina in materia di privacy (REG. UE 2016/679) nonché di approfondire il tema del trattamento dei dati personali con particolare riferimento alle attività di gestione e recupero del credito e dei contact center/telemarketing.

Il corso si articola in una parte dedicata ai principi generali e relative norme, e in una specifica sulle attività sopra indicate.


 

  
 

Corso formativo/informativo per tutte le risorse.